Dal 15 al 21 di ottobre si celebra la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che ha come tema "L'italiano e la rete, le reti per l'italiano". La settimana si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Per l'occasione l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki organizza presso la Biblioteca di Rikhardinkatu una giornata dedicata all'insegnamento, studio e promozione della lingua e della cultura italiana, con l’obiettivo di coinvolgere istituzioni, associazioni, docenti e studenti di lingua e cultura italiana, traduttori, cultori della materia e appassionati.
Oltre a presentare le attività e le realtà legate alla promozione della lingua e cultura italiana, è l’occasione di incontrarci, conoscerci e confrontare le nostre esperienze.
Il seminario ha l’inizio con la conferenza Scorribande gioiose nell'italiano irretito di Vera Gheno, sociolinguista e docente dell'Università di Firenze. Sono previsti inoltre interventi di traduttrici di letteratura italiana, professori e studenti universitari d’italiano e molti altri che, in un modo o nell’altro, promuovono la conoscenza della lingua e cultura italiana in Finlandia.