Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Jatkuvuus – La Continuità

Data:

09/08/2018


Jatkuvuus – La Continuità

Nel paese di Grassina in Toscana si trova l’atelier Casa Finlandese che quest’anno compie cinquant'anni. Per festeggiare l’anniversario viene allestita la mostra Jatkuvuus – La continuità. 

Fu il pittore Jaakko Sievänen a scoprire l’edificio che venne aperto come spazio di lavoro collettivo per gli artisti finlandesi nel 1968. Da cinquant'anni l’atelier offre ai pittori uno spazio per perfezionare i metodi di lavoro e di ricerca e la possibilità di partecipare a corsi di aggiornamento e di conoscere il mondo dell’arte italiana. Circa mille artisti hanno trascorso un periodo di lavoro nell’atelier. Oggi il proprietario della Casa Finlandese è la Fondazione Atelier degli Artisti Finlandesi. La Casa Finlandese è uno dei pochi edifici culturali di proprietà finlandese in Italia.

Nella mostra Jatkuvuus – La continuità sono esposte opere di Jaakko Sievänen e di artisti finlandesi e italiani che parteciparono alla mostra del trentesimo anniversario dell’atelier nel 1998. Inoltre, tramite un bando aperto, sono state scelte opere di diciotto pittori che hanno lavorato nella Casa Finlandese. Gli artisti Kuutti Lavonen, Tero Laaksonen e Jukka Tuominen hanno scelto tra le opere candidate quelle che verranno esposte.

Gli artisti in mostra:

Martti Aiha, Antti Arkoma, Riccardo Biondi, Gianni Caverni, Georg Grotenfelt, Markku Hakuri, Minna Herrala, Erkki Hirvelä, Markku Hirvelä, Petri Kaverma, Matti Koskela, Irma Laukkanen, Maija Lavonen, Anne Lehtelä, Mauno Mecklin, Donatella Mei, Erkki Mykrä, Marjatta Nuoreva, Veikko Nuutinen, Antti Ojala, Marius Olsen, Pauno Pohjolainen, Hannele Rantala, Alexander Reichstein, Mimmo Roselli, Magnus Scharmanoff, Franco Scuderi, Jaakko Sievänen, Johanna Väisänen.

 

In collaborazione con:

Fondazione Atelier degli Artisti Finlandesi (Suomen Taiteilijaseuran Ateljeesäätiö)

Associazione degli artisti di Helsinki (Helsingin Taiteilijaseura)

La fortezza di Suomenlinna

Istituto Italiano di Cultura Helsinki

Niinivirta European Cargo

 

Galleria Rantakasarmi, Suomenlinna C1

martedì–giovedì 12–17.30

venerdì–domenica 11.30–16

Maggiori informazioni:

Suomen Taiteilijaseuran Ateljeesäätiö, tel. (09) 72680471, info@ateljeesaatio.fi

Galleria Rantakasarmi, tel. (09) 673 720, rantakasarmi@helsingintaiteilijaseura.fi tai eeva.muona@helsingintaiteilijaseura.fi

Informazioni

Data: Da Gio 9 Ago 2018 a Dom 2 Set 2018

Organizzato da : Fondazione Atelier degli Artisti Finlandesi

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Galleria Rantakasarmi, Suomenlinna C1

814