Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Eugenio Montale: Portami il girasole

Data:

26/08/2018


Eugenio Montale: Portami il girasole

ll poeta italiano Eugenio Montale (1896-1981) ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura nel 1975. È considerato uno dei più grandi nomi della poesia italiana del XX secolo. La sua produzione iniziale è dominata dai paesaggi liguri, che sono il punto di partenza per affrontare temi come l’alienazione e la precarietà della condizone umana. L'alienazione dell'uomo e il dolore della vita presenti in tutta la creazione collegano Montale alla figura centrale della poesia romantica in Italia, Giacomo Leopardi, e le raccolte successive, ancora oltre, ai cieli di Dante. Con i suoi contemporanei Giuseppe Ungaretti e Umberto Saba, Montale diede vita al modernismo italiano come modello di azione per la nuova generazione di poeti che esordirono negli anni '30.

L'antologia pubblicata da Kustannusliike Parkko con traduzioni di Hannimari Heino si concentra sulle prime quattro raccolte di Montale: Ossi di seppia (1925), Le occcasioni (1939), La bufera e altro (1956), Satura (1971), ma include alcune poesie pubblicate dopo il 1971.

Hannimari Heino e l’editore del libro, il poeta Tommi Parkko, conversano sull’opera di Montale, l’attore Davide Giovanzana legge una selezione di poesie di Montale in originale, mentre Heino le legge in in finlandese.

Hannimari Heino ha pubblicato la sua ultima raccolta di poesie, Syklejä. Herbaario, nel 2018. Ha tradotto scrittori italiani, in particolare poesia (Giuseppe Ungaretti) e ha pubblicato un'antologia della poesia italiana contemporanea Miten paljon teistä täällä näkyy (Kustannusliike Nihil Interit, 2006).

Davide Giovanzana ha lavorato come attore, regista teatrale e pedagogo in vari paesi. Attualmente dirige un progetto di ricerca post doc nella Scuola Superiore di Teatro a Helsinki.

L’evento è presentato in collaborazione con il Poetry Moon Festival e la casa editrice Kustannusliike Parkko.

Informazioni

Data: Dom 26 Ago 2018

Orario: Dalle 14:00 alle 15:30

Organizzato da : Runokuu Festival

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Talvipuutarha, Hammarskjöldintie 1, 00250 Helsinki

810