Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Street Art Pasila - MP5

Data:

14/05/2018


Street Art Pasila - MP5

Molti pensano che Pasila sia soltanto un quartiere grigio, ma si sta trasformando grazie alla Street art che si sta diffondendo in tutta l'area dall'estate del 2017 quando alcuni artisti finlandesi ed internazionali cominciarono a lavorare nella zona creando diciassette opere, ma questo è stato solo l'inizio: l'idea è di portare sempre più arte nei punti nevralgici di Pasila- muri, scalinate, ringhiere e ponti. Gli angoli precedentemente dimenticati diverranno luoghi di interesse e l'alto livello insieme alla versatilità delle opere attireranno visitatori anche dall'estero. 

Questa primavera, arrivano stelle della Street art da tutta Europa. A maggio-giugno ci sono TASSO, l'italiana MP5, Chinagirl Tile, ChemiS, TransOne e Julia Benz, a luglio NeSpoon e ad agosto Hombre. Più tardi ci sono artisti nazionali e alcuni nomi a sorpresa.

Gli artisti internazionali arrivano grazie al supporto di Teknos ed EUNIC Finland con i suoi membri Goethe-Institut, Eesti Institut ed Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Austria, Istituto ungherese Balassi, Ambasciata della Polonia, Ambasciata della Repubblica Ceca. Il progetto è stato sostenuto inoltre dalla Città di Helsinki, dal Centro di promozione artistica della Finlandia, dall'Ambasciata degli Stati Uniti d'America e da Taike.

MP5 è un'artista, pittrice e disegnatrice ampiamente conosciuta per il suo stile incisivo in bianco e nero. Adopera diverse tecniche e mezzi: spazia dalle illustrazioni per i quotidiani e le riviste ai manifesti politici, dai disegni ai cartoni animati. Le sue esperienze pregresse si collocano nel movimento clandestino e controculturale sia italiano che europeo. I manifesti progettati da MP5 per le manifestazioni politiche, concerti, festival teatrali e i suoi murales possono essere ammirati nelle strade di tutta Europa.

Nell'estate 2018 ci saranno tour guidati delle opere di Street Art. Contattate info@helsinkiurbanart.com per maggiorni informazioni. Il ricavato viene utilizzato per coprire i costi del progetto.

Informazioni

Data: Da Lun 14 Mag 2018 a Mar 10 Lug 2018

Organizzato da : Street Art Pasila

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Pasila

802