Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Habemus Papam di Nanni Moretti all'European Film Weeks 2018

Data:

15/04/2018


Habemus Papam di Nanni Moretti all'European Film Weeks 2018

Le Settimane del cinema europeo 2018 si svolgono dal 13 al 22 aprile. Quest'anno il nostro programma celebra l'anno europeo del patrimonio culturale. L'Europa ha un patrimonio culturale ricco e vario che fa parte della nostra identità e memoria collettiva. Il patrimonio culturale è parte della nostra vita quotidiana, crea legami e interzioni basati sulle nostre affinità. Le Settimane del cinema europeo ci accompagnano in un viaggio culturale attraverso l'Europa, attraverso ventun film da non perdere.

L'evento è organizzato dalla Rappresentanza della commissione europea in Finlandia e dell'Ufficio affari europei finlandese, insieme con le Ambasciate e gli istituti culturali dei Paesi dell'UE e dei Paesi candidati all'adesione all'UE presenti in Finlandia.

Il film italiano della rassegna è Habemus Papam (2011) di Nanni Moretti.

I biglietti sono disponibili presso la Eurooppasali (Malminkatu 16, Helsinki) un'ora prima dell'inizio della proiezione. La sala conta cento posti.

Sinossi

I cardinali riuniti in Conclave nella Cappella Sistina procedono all'elezione del nuovo Papa. Smentendo tutti i pronostici viene nominato il Cardinale Melville, interpretato dall'attore francese Michel Piccoli. Il nuovo Papa accetta con titubanza l'elezione ma, al momento di presentarsi alla folla in Piazza San Pietro, si ritrae. Melville non si sente all'altezza e si rifiuta di apparire sul balcone. Lo sgomento assale i cardinali che devono trovare una soluzione. Si decide, pur con qualche perplessità, di invitare lo psicoanalista più bravo per scoprire le cause del diniego e favorire il ripensamento di Melville. Non ottendendo nessun risultato, lo psicoanalista consiglia di consultare la moglie, anche lei terapeuta. Il Papa viene fatto uscire in incognito per incontrarla. Approfittando di un momento di distrazione dei suoi accompagnatori, Melville scompare per le vie di Roma. I cardinali per legge non possono andarsene e nemmeno lo psichiatra, che diventa un catalizzatore per giochi di carte e persino un torneo di pallavolo. Michel Piccoli offre una performance meravigliosamente sottile. Il film ha ottenuto 11 candidature e vinto 7 Nastri d'Argento, 15 candidature e vinto 3 David di Donatello.

Durata: 104’

In italiano con sottotitoli in inglese

 

Informazioni

Data: Dom 15 Apr 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : European Commission Representation in Finland

In collaborazione con : IIC Helsinki

Ingresso : Libero


Luogo:

Eurooppasali, Malminkatu 16, 00100 Helsinki

798